Vite Americana
La Vite americana (Parthenocissus quinquefolia) è una delle piante rampicanti più scenografiche perché può raggiungere i 15 m di altezza e le sue foglie in autunno assumono tutti le affascinanti sfumature di rosso.

Molto simile alla vite canadese – con cui viene spesso confusa – è molto amata per la sua vegetazione rigogliosa. Conosciamola meglio e scopriamo come averla sana e vigorosa.

Periodo di fioritura:  Alla fine della primavera fiorisce con piccoli fiori giallo verdi non appariscenti. Ai fiori seguono grappoli di piccole bacche verdi, poi bluastre, molto decorative. La vite americana resiste alle basse temperature – fino a -10/-15°C.

Annaffiatura: In vaso, in estate, deve essere irrigata tutti i giorni, in piena terra, nei mesi estivi, può essere annaffiata ogni 2–4 giorni In entrambi i casi, per tutte le altre stagioni, la frequenza delle irrigazioni è strettamente connessa all'andamento stagionale. Attenzione ai ristagni idrici.

Luce: La vite americana ama il clima temperato, si consiglia quindi di posizionarla in una zona soleggiata. Se tenuta in una posizione umida, infatti, si espone al rischio dell'oido, un fungo parassita che decolora e deforma le foglie coprendole di muffa.

Cura: MINIMA

Concimazione: La concimazione è molto importante: va fatta durante la primavera e l'estate ogni 40 giorni per le piante in vaso, solo una volta all'anno con concime granulare e stallatico per le piante in piena terra. In entrambi i casi il concime deve essere ricco soprattutto di azoto.