Teucrium Fruticans

Una palla azzurra ecco come descrivere in due parole il Teucrium fruticans, noto anche come Azureum o come camedrio femmina. Si tratta di una pianta perenne che troviamo allo stato rustico nell’area del Mediterraneo occidentale nelle zone litoranee ed in Africa.

Si tratta di una pianta classica della flora mediterranea coltivata a scopo ornamentale come coprisuolo sempreverde nei giardini rocciosi e per la realizzazione di bordure fiorite estive nelle zone soleggiate a basso consumo d’acqua.


E’ una pianta ornamentale molto adatta anche per la realizzazione di siepi di separazione nei giardini costieri poiché è molto resistente ai venti salmastri.

E’ semirustica a portamento eretto e molto fitto, caratterizzata da una crescita molto rapida: le piante adulte possono arrivare a misurare anche i 2 metri di altezza.


Periodo di fioritura:  Luglio - Agosto

Annaffiatura: Le annaffiature vanno fatte con regolarità.

Luce: Predilige l'esposizione soleggiata, i terreni leggeri e ben drenati e si può piantare in riva al mare. È consigliato potare corto alla fine dell'inverno e resiste a -6°/-8°C

Cura: MINIMA

Concimazione: Ogni anno, dalla primavera in poi, ogni 20/30 giorni, all'acqua d'irrigazione vanno aggiunti 2 grammi di concime complesso.