Rincospermo / Falso Gelsomino
Il rincospermo è una pianta popolarissima, e da qualche anno diffusissima in giardini, cortili e balconi. I motivi sono diversi. E' facile da coltivare, si adatta a vari tipi di terreno, resiste al caldo torrido come a brevi gelate, e da adulto si rivela di crescita vigorosa, formando dense schermate sempreverdi utili alla privacy. Per non parlare della sua candida fioritura in maggio-giugno, talmente rigogliosa da nascondere, quasi, il fogliame, e alla quale ne segue una più modesta in agosto. Il profumo dei suoi fiori richiama quello del gelsomino, ed è da questo che deriva il nome comune di falso gelsomino con cui è anche conosciuto il rincospermum.

Periodo di fioritura:  Maggio Giugno e Agosto

Annaffiatura: Acqua. In vaso l'acqua somministrata deve essere abbondante e distribuita regolarmente durante la fioritura nel periodo maggio-giugno, medio-abbondante in luglio/agosto, poca ad aprile e settembre, scarsa nei restanti mesi. Resiste comunque a brevi periodi di siccità.

Luce: Posizionare la pianta in pieno sole, perché in mezz'ombra la fioritura diventa meno generosa e la pianta tende a spogliarsi alla base. L'ideale è un'esposizione a sud o sud-ovest, meglio ancora se addossata a un muro che offra riparo dei venti freddi.

Cura: MINIMA

Concimazione: Va bene il concime liquido diluito nell'acqua quando si annaffia, ma va bene fare le concimazione in giugno e nel periodo ottobre-novembre con un prodotto granulare a lenta cessione per arbusti da fiore. Un eccesso di concime può far diventare le foglie rosse e poi farle cadere. Non esagerare.