Pennisetum alopecuroides Halmen


Se stiamo cercando delle piante per il giardino che non richiedono grandi cure possiamo coltivare il Pennisetum o altre piante graminacee.

Il Penniseto (Pennisetum) è una graminacea ornamentale perenne caratterizzata dalle sue spighe sinuose e molto visibili. Forma un cespuglio che può raggiungere un metro d’altezza, composto da tante foglie strette di colore verde scuro. Fiorisce dalla fine dell’estate fino a ottobre dando vita a infiorescenze piumose di colore chiaro. I fiori ricadono con la punta verso il basso dando vita alla forma a “fontana”, tipica di questa pianta. Alcune varietà hanno un colore che vira sul viola o sul bianco.

Di solito di coltiva in gruppi per sfruttare l’effetto scenografico delle spighe piumate che danzano scosse dal vento. È adatto anche per giardini rocciosi e al mare e può essere coltivato anche in vaso.



Periodo di fioritura:  Luglio - Settembre

Annaffiatura: È una pianta poco esigente anche in fatto di acqua e le piante adulte si accontentano dell'acqua piovana e cercano nel sottosuolo l'umidità. Dovremo intervenire solo in estate e in caso di lunghi periodi di siccità.

Luce: Esposizione: il penniseto predilige posizioni soleggiate e riparate dai venti freddi.

Cura: MINIMA

Concimazione: Come tutte le graminacee ornamentali, il Pennisetum non ha bisogno di molto concime; sarà sufficiente fornire un concime a lento effetto al momento del risveglio primaverile