Melograno
Al frutto del melograno sono inoltre associati benefici in termini di riduzione del peso, di controllo del colesterolo, di miglioramento delle difese immunitarie e della circolazione e di protezione dai tumori (in particolare da quello alla prostata e dai linfomi).

Da sempre la melagrana, con il suo colore rosso accesso, è simbolo di abbondanza, fertilità e ardente passione. Si racconta che le donne ateniesi mangiassero i semi del frutto del melograno per acquisire fertilità e prosperità e che le spose romane usassero intrecciare tra i capelli rami di melograno.


Periodo di fioritura:  il melograno ha una lunga fioritura, da giugno a settembre, con corolle rosse, rosa, screziate, anche doppie

Annaffiatura: La pianta di melograno in vaso non necessita di tanta acqua, d'inverno è sufficiente un'annaffiatura ogni due settimane, una volta alla settimana nei periodi più caldi. Bisogna evitare i ristagni d'acqua a livello radicale, facendo attenzione che il terreno si asciughi tra un'irrigazione e l'altra.

Luce: Il melograno ha necessità di un'esposizione luminosa, soleggiata ma riparata dai venti intensi; sopporta piuttosto bene le basse temperature, ma è fondamentale che esse non scendano al di sotto dei -10°C.

Cura: MINIMA

Concimazione: In particolare, nel periodo compreso tra aprile e agosto, almeno una volta al mese concimate il terreno con un fertilizzante naturale. Scegliete inoltre una posizione abbastanza luminosa e soleggiata: la pianta del melograno non ama l'ombra.