Lauro Ceraso
Comunemente denominato Lauroceraso, il Prunus laurocerasus si caratterizza per essere un arbusto sempreverde del genere Prunus, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Originario del continente asiatico ed europeo, viene impiegato a scopo ornamentale per la realizzazione di barriere fitte e compatte. Lauroceraso siepe composta da foglie coriacee, di colore verde scuro, lucido. Cresce velocemente e in condizioni ottimali può facilmente raggiungere l'altezza di tre metri. La fioritura inizia in primavera, ad aprile e si protrae fino a giugno. La siepe Lauroceraso produce piccoli fiori bianchi riuniti in racemi, leggermente profumati. Facili e semplici da coltivare, gli esemplari di Lauroceraso sono diffusi e utilizzati per decorare e impreziosire gli spazi del proprio giardino con eleganza.

Periodo di fioritura:  La fioritura del Lauroceraso avviene in primavera dal mese di aprile a maggio e dura fino a fine primavera. I fiori sono profumati e di colore bianco molto apprezzati per la loro conformazione.

Annaffiatura: Il lauroceraso è una pianta che generalmente si accontenta dell'acqua piovana ma richiede annaffiature settimanali nei periodi di grande caldo e di prolungata siccità. Le piante coltivate in vaso richiedono terreno umido e le innaffiature vanno fatte con maggiore frequenza.

Luce: Il lauroceraso sopporta bene quasi tutte le esposizioni. Quella ideale è a mezz'ombra, ma vive bene anche in pieno sole o in un'ombra luminosa.

Cura: MINIMA

Concimazione: Per favorire l'aspetto rigoglioso e folto, si possono utilizzare concimi granulari, da somministrare dalla primavera sino alla fine dell'estate. Per aumentare la resistenza alle avversità climatiche e in caso di danni da freddo, fare dei trattamenti con concimi specifici che aiutano le piante debilitate.