Glicine

Il glicine è una pianta rampicante ornamentale, che riesce ad espandersi riempiendo ogni angolo e pergolato. La sua presenza regala un tocco provenzale e rustico.

E’ apprezzata sia per i suoi fiori che per il suo profumo. In primavera offre principalmente grappoli belli e generosi di fiori bianchi, viola o rosa, ideali per decorare un giardino o una facciata. Il nome botanico è in realtà Wisteria ed appartiene alla famiglia delle Fabaceae. È originaria dell’America e del continente asiatico, ma oggi la ritroviamo un po’ in tutta Italia, dal Nord al Sud.



Periodo di fioritura:  Il glicine fiorisce due volte l'anno: La prima fioritura avviene tra maggio e giugno e dura circa 1 mese. La seconda meno copiosa della precedente avviene nel mese di agosto.

Annaffiatura: Se la pianta si trova in piena terra e la stagione è fresca , sarà sufficiente l'acqua piovana. Se invece il glicine è stato piantato in vaso, andrà innaffiato ogni 2-3 settimane. La quantità d'acqua necessaria varia anche in funzione della stagione e dell'età della pianta.

Luce: Il glicine predilige il sole ma cresce anche nelle zone d'ombra, dove però la fioritura si presenta più tardiva e un po' più scarsa. Questo rampicante vive bene in tutti i climi italiani ed in montagna sino a 1.000 metri e oltre.

Cura: MINIMA

Concimazione: Il glicine consuma molta energia! Le piante giovani e gli esemplari in vaso richiedono concimazioni regolari nel periodo compreso tra aprile e settembre. A fine inverno è utile una concimazione con prodotto organico (stallatico). Il concime, in dosi moderate, va somministrato ogni 15-20 giorni.