Cycas Revoluta



Il Cycas maschio si contraddistingue dalla femmina per la sua infiorescenza allungata detta strobilo. Sono molto profumati e ci impiegano settimane per arrivare a completo sviluppo. La femmina di Cycas si riconosce per la diversa forma dello strobolo centrale, molto più tondeggiante che vagamente ricorda la forma di un melone. Alcuni esemplari presenti nel Sud Italia sono quasi centenari.

Periodo di fioritura:  per poter fiorire la pianta di Cyca deve avere almeno quindici anni (a questa età corrisponde una pianta che avrà un'altezza di circa 2 metro con il tronco di 30 cm), la fioritura avviene a tarda primavera e vi aspettate di vederla tutti gli anni, ma ogni 2-3 anni.

Annaffiatura:  La Cycas va annaffiata solo quando il terreno si asciuga, di conseguenza la frequenza di annaffiatura varierà a seconda delle temperature esterne. E' quindi importante evitare ristagni di acqua

Luce: Pieno Sole

Cura: MINIMA

Concimazione: Concimare mensilmente con un concime liquido o in polvere per piante verdi contenente manganese, per piante in piena terra utilizzare concimi a lenta cessione. In caso di stress ambientali o idrici si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.