©GiGiardini 2023
cotonastro (o anche cotognastro)
Il genere conta specie di arbusti a foglie decidue o sempreverdi, a portamento variabile, eretto o prostrato. Le specie decidue in autunno si ricoprono di colori vivaci, le sempreverdi sono adatte a formare siepi e quelle prostrate per coprire il terreno.
Un fiore di Cotoneaster fornisce alle api circa 9 mg di nettare con una concentrazione zuccherina del 15-39%. Un'ape utilizza 2 mg di zucchero/1 km di volo. In Europa, Asia e Africa ci sono più di 60 specie di Cotoneaster.
Il Cotonastro è una varietà originaria della Cina e dell'Himalaya.
Periodo di fioritura: Maggio/ Giugno
Annaffiatura: Le innaffiature devono essere regolari fino alla fine dell'estate, sopratutto quando le piante sono ancora giovani. A sviluppo compiuto, invece, dimostra una buona autonomia anche dal punto di vista idrico.
Luce: I Cotoneaster crescono al sole o all’ombra, anche se la fioritura e la fruttificazione sono generalmente migliori quando una pianta riceve tre o più ore di luce solare diretta al giorno, durante la stagione di crescita.
Cura: MINIMA - bassa manutenzione
Concimazione: Il Cotoneaster necessita di concimazioni, in particolare durante la primavera e l'estate, è consigliabile concimare con torba e letame realizzando una pacciamatura di almeno 8 centimetri di terreno. E' utile anche una concimazione autunnale impiegando un concime organico.

©GiGiardini 2023