Bounganville

Anche a voi sarà capitato di passeggiare per le strade della vostra città e, all’improvviso, di rimanere affascinati dalla straordinaria bellezza della bouganville.  Una pianta in grado di decorare giardini, balconi e terrazzi creando un’atmosfera speciale in grado di evocare paesaggi mediterranei e vacanze al mare.

Semplice da coltivare, la bouganville è una pianta vigorosa in grado di svilupparsi abbastanza rapidamente producendo una cascata di rami, foglie e fiori colorati. Non dimenticate però che la bouganville ama il sole e che è fondamentale farla crescere in una zona molto soleggiata per ottenere un’ottima fioritura. La collocazione all’ombra impedisce alla pianta di produrre i caratteristici fiori colorati. Ricordate inoltre che si tratta di una pianta che teme il freddo e soprattutto le eventuali gelate invernali: nelle zone particolarmente fredde è pertanto necessario procedere con la coltivazione in vaso in modo da poter coprire la pianta in caso di freddo intenso.



Periodo di fioritura:  Fiorisce in marzo e continua la fioritura fino a settembre – ottobre.

Annaffiatura: La bouganville necessita di annaffiature periodiche solo durante il periodo estivo, quando fa molto caldo. Si tratta di una pianta che sopporta bene la siccità e che deve essere annaffiata solo quando il terreno risulta bene asciutto, per evitare ristagni e marciume delle radici.

Luce: pieno sole

Cura: MINIMA

Concimazione: La concimazione si effettua in primavera e in estate ogni 15 giorni. Se invece la Bouganville è coltivata in giardino, è meglio un concime granulare a lenta cessione per piante fiorite, da inglobare nel terreno alla base della pianta una volta ogni tre mesi.