Alloro / Lauro Nobilis
Curiosità Anticamente l'alloro era considerato la pianta sacra ad Apollo, divinità della musica, delle arti e della poesia. Il nome latino di questa pianta era “laurus”, mentre in Grecia era conosciuto come “dafne”.
È una pianta perenne sempreverde a portamento molto variabile; da piccolo arbusto cespuglioso, ad albero di dimensioni anche considerevoli, alto fino a 10/13 m.


Periodo di fioritura:  L'alloro, pianta dioica, fiorisce da marzo a maggio. I fiori di colore giallognolo sono riuniti in ombrelle riunite all'ascella delle foglie. I fiori maschili hanno un numero di stami variabile da 8 a 12, i fiori femminili un unico pistillo.

Annaffiatura: L'alloro non richiede generalmente una regolare irrigazione ma è consigliato bagnare la pianta quando il terreno diventa asciutto, soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo. In inverno l'annaffiatura dell'alloro può invece essere sospesa, soprattutto quando le temperature diventano più rigide.

Luce: È una pianta mediterranea e adora il sole: scegliamo quindi una posizione soleggiata ma riparata da venti freddi. Cresce bene anche in mezz'ombra.

Cura: MINIMA

Concimazione: Primavera e estate, È possibile utilizzare concimi liquidi a base di azoto, diluiti in acqua e somministrati ogni 15 giorni, oppure concimi granulari a lenta cessione, aggiunti direttamente nel terreno.