Agapanthus

L'Agapanto, conosciuto anche come Agapanthus Africanus, è una pianta originaria dell'Africa Meridionale capace di produrre almeno due o tre infiorescenze ogni stagione. Il suo uso è principalmente in vaso, anche se talvolta si può ammirare in giardini ed aiuole. L'Agapanto ha un fusto alto tra i 60 ed i 100 cm estremamente eretto e carnoso e produce molti fiori tubolari azzurri o blu, anche se esistono alcune varietà che ne producono di bianchi. Le foglie di questa pianta sono molto caratteristiche, essendo nastriformi e lunghe sino ad 80 cm.



Periodo di fioritura:  Giugno, Luglio e Settembre

Annaffiatura:   L'annaffiatura dell'agapanthus deve essere piuttosto scarsa. Per la sua origine si adatta a vivere in condizioni in cui piove piuttosto poco, quindi Dobbiamo annaffiarlo non più di 3 volte a settimana in estate e non più di 1-2 volte ogni sette giorni il resto dell'anno. Possiamo usare acqua un po 'calcarea, anche se consigliamo di riempire un secchio con acqua e lasciarlo riposare per una notte prima di usarlo in modo che i metalli pesanti affondino.

Luce:  SOLE

Cura:  MINIMA

È carino, è facile da curare, è un tuttofare del mondo vegetale e, se non bastasse, resiste a parassiti e malattie. Infatti, solo se vivessimo in una zona umida dovremmo stare particolarmente attenti con l'irrigazione in modo che i funghi non lo abbiano intaccato