Abelia
L'abelia veniva coltivata in Cina anche a scopo rituale: veniva ritenuta capace di proteggere la casa e gli animali domestici.Il suo significato: esprime la fiducia nelle proprie forze e la capacità di trovare concentrazione in situazioni difficili.

L'Abelia chinensis fu scoperta nel 1800 circa, da un medico che si era recato in Cina anche per studiarne la flora e a lui deve il suo nome come primo scopritore della nostra pianta. Il medico, infatti, si chiamava Clarke Abel.


Periodo di fioritura:  Fioritura da metà giugno a ottobre circa. I fiori sono tubulosi, bianchi, leggermente profumati,

Annaffiatura: In giardino la Abelia va irrigata regolarmente in primavera e in estate, specialmente se non piove per molto tempo; negli altri mesi sono sufficiente annaffiature ridotte. Se invece viene coltivata in vaso è necessario innaffiare quando il terriccio si è quasi asciugato.

Luce: L'abelia allevata in vaso va messa in una zona in pieno sole ma riparata dai venti

Cura: MINIMA, E' abbastanza rustica soprattutto per quanto riguarda le malattie che difficilmente la colpiscono.

Concimazione: L'abelia ha un fabbisogno nutritivo moderato: va concimata da aprile a settembre ogni 12-15 giorni e da ottobre a marzo ogni 30 giorni. Mai eccedere con la dose di concime: meglio poco che troppo, ma fornito con regolarità. Prima di concimare è bene inumidire il terriccio.